L'invito è quello di aggiornare tutte le installazioni di Joomla!® 3 a questa ultima versione che risolve risolve 4 bug di sicurezza (di cui uno ad alta priorità e gli altri a media priorità) e circa 40 altri problemi minori.
Disponibili nell'area download i pacchetti di aggiornamento. Attenzione, prendere nota di queste procedure di aggiornamento:
Per effettuare questo importante aggiornamento è necessario scaricare il file .zip della Patch (aggiornamento), poi accedere dal menu Estensioni --> Gestione estensioni --> Installa e nella prima modalità di installazione "Carica il file del pacchetto compresso" selezionare il file del pacchetto di aggiornamento ed installarlo come fosse una qualsiasi estensione.
Questa procedura di aggiornamento si occuperà di caricare i nuovi file ed apportare le necessarie modifiche al database.
ATTENZIONE: ricordati di pulire completamente la cache del tuo browser dopo aver completato l'aggiornamento. (questo per evitare di visualizzare erroneamente il pannello di controllo di Joomla)
ATTENZIONE: con questa procedura di aggiornamento vengono sovrascritti anche alcuni file dei template presenti di default in Joomla, quindi se per il tuo sito hai modificato uno dei template presenti di default in Joomla allora dovrai poi ripristinare le modifiche. Se hai installato un template esterno allora non dovrai ripristinare le modifiche.
L'aggiornamento non contiene più i file della lingua italiana, è quindi necessario procedere al download anche del pacchetto lingua aggiornato ed installarlo come una normale estensione; non è necessario disinstallare la lingua precedente, ma l'installazione della nuova si occuperà di sovrascrivere la vecchia.
Prima di effettuare l'aggiornamento è sempre consigliato mettere offline il sito e fare un backup di tutti i file del sito e del database.
L'aggiornamento non modificherà l'aspetto del sito e non modificherà le impostazioni ed i contenuti del sito.
Si avvisa che per motivi inerenti la sicurezza si renderà necessario da questa prossima versione 3.3 aumentare il requisito minimo della versione di PHP presente sul server che ospita il sito Joomla!®. Attualmente Joomla!® 3.x necessita di PHP 5.3.1 mentre sarà necessario avere almeno PHP 5.3.10 per poter aggiornare alla 3.3 od eseguire una nuova installazione di questa versione di Joomla!®.
Per verificare quale versione di PHP è presente sul server del proprio sito è possibile accedere alla schermata "Informazioni di sistema" dal menu "Sistema" del pannello amministratore di Joomla!®. Se viene riscontrata una versione inferiore alla 5.3.10 è consigliato contattare il proprio provider per richiedere l'aggiornamento.
Nuova versione Joomla!® 2.5.19 Localizzata in italiano
Disponibile la versione localizzata in italiano per Joomla!® 2.5.19 Stabile nell'area download.
L'invito è quello di aggiornare tutte le installazioni di Joomla!® 2.5 a questa ultima versione che risolve due bug di sicurezza (priorità media) ed alcuni problemi noti (circa 6).
Disponibili nell'area download i pacchetti di aggiornamento. Attenzione, prendere nota di queste procedure di aggiornamento:
Per effettuare questo importante aggiornamento è necessario scaricare il file .zip della Patch (aggiornamento) che riguarda la vostra versione installata di Joomla!® 2.5, poi accedere dal menu Estensioni --> Gestione estensioni e caricare il file del pacchetto di aggiornamento ed installarlo come fosse una qualsiasi estensione.
Queste procedure di aggiornamento si occuperanno di caricare i nuovi file ed apportare le eventuali necessarie modifiche al database.
Prima di effettuare l'aggiornamento è sempre consigliato mettere offline il sito e fare un backup di tutti i file del sito e del database.
L'aggiornamento non modificherà l'aspetto del sito e non modificherà le impostazioni ed i contenuti del sito.